Il Signore degli Anelli è la serie fantasy del XX secolo. Dune è la serie fantascientifica del XX secolo. Ma non è detto che due giganti della creazione di mondi apprezzino le opere l’uno dell’altro.
“It is impossible for an author still writing to be fair to another author working along the same lines. At least I find it so. In fact I dislike Dune with some intensity, and in that unfortunate case it is much the best and fairest to another author to keep silent and refuse to comment.”
A raccontarci il giudizio di Tolkien su Dune è una lettera inedita del 1966 che l’autore scrive a John Bush per ringraziarlo di avergli spedito una copia del romanzo. Il testo della lettera è contenuto nel volume “Tolkien’s Library”, redatto dallo studioso e collezionista Oronzo Cilli, che ci informa anche del fatto che Tolkien avesse già ricevuto pochi mesi prima lo stesso volume dalla Sterling Lainer.
“È impossibile per un autore che sta ancora scrivendo essere corretto nei confronti di un altro autore che lavora sulla stessa linea. Almeno per me è così. Infatti detesto Dune con una certa intensità, e in questo sfortunato caso è molto meglio e più giusto nei confronti di un altro autore tacere e rifiutarsi di commentare”.
Purtroppo non ci sono ulteriori commenti che ci permettano di capire perché Tolkien detestasse tanto Dune. L’autore si lascia trasportare da un netto giudizio negativo rifiutando di spiegare i motivi, adducendo come giustificazione un senso di giustizia e rispetto un po’ deboli.