di Giulietta Frattini e Valentina Isernia
Un consiglio dal passato
Abarat di Clive Barker
Questo volume l’abbiamo trovato quasi per caso in biblioteca, affascinata dalla copertina blu e da quei disegni strani, divorato insieme al suo seguito (sarà una serie di 5 libri, una volta ultimati. Per ora siamo a 3, tutti pubblicati in Italia).
Il libro è certamente di genere fantasy (magia, mondi paralleli con strane leggi fisiche, l’eroina protagonista un po’ avventata, “l’affascinante” cattivo, i soliti personaggi improbabili a cui ti affezioni…) ma ha un’atmosfera molto particolare e surreale. Ancora oggi possiamo dire di aver trovato pochissimi libri dove la descrizione di un mondo fantasy risultasse, ai miei occhi, così precisa ma mai sentita prima.
Il consiglio è di leggere assolutamente il primo (che è anche cortino) e provare a camminare in un mondo davvero fantastico.
Mese che vai, fumetto che trovi
Hawking di Jim Ottaviani e Leland Myrick.
I due autori si cimentano con la vita di Stephen Hawking, il celebre fisico, matematico e cosmologo britannico, che ha consacrato la vita allo studio dell’origine dell’Universo e alla natura dei buchi neri.
Mancato nel marzo del 2018, è stato un divulgatore così importante che si tende a ignorarne la biografia, a favore delle sue opere e scoperte. Questo libro, rigorosissimo e pieno di informazioni scientifiche, è anche uno spassionato atto d’amore nei confronti di una delle menti più autorevoli del Ventesimo secolo, ed è uno sguardo illuminante sul mondo della ricerca, tra l’immensamente piccolo e l’immensamente grande.
Un libro davvero importante, che sarà capace di arricchire chiunque lo legga.
Visioni. Graphic novel italiano
«Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport» lanciano una collana che comprende opere di alcuni dei più validi esponenti del fumetto di casa nostra al prezzo di e 10,90 più il costo del quotidiano. La collana è curata da Fabio Licari, che presenta ciascun libro con una sua introduzione, mentre della realizzazione editoriale si occupa la casa editrice Coconino Press. Ma alla serie contribuiscono anche altri marchi prestigiosi: Bao Publishing, Rizzoli Lizard, Tunuè, Feltrinelli e Oblomov.
La serie, che prevede in tutto 25 titoli sempre allo stesso prezzo e si apre con il graphic novel Dimentica il mio nome firmato da Zerocalcare. Si continuerà poi con:
- 5000 chilometri al secondo di Manuele Fior
- No Pasaran di Vittorio Giardino
- Golem di LRNZ
- Le voci dell’acqua di Sclavi e Dell’Edera
- Il porto proibito di Radice e Turconi
- Kraken di Pagani e Cannucciari
- Sweet Salgari di Paolo Bacilieri
- Sputa tre volte di Davide Reviati
In viaggio verso altri mondi
Grafene di Lorenzo Fontana e Andrea Tortoreto
Ogni corpo ha un punto debole. Anche quello di un Cyborg.
Un mondo disperato, una città retta da un crudele tiranno, una realtà in cui la tecnologia è una medaglia a due facce e il prezzo della libertà è enorme, tanto alto quanto quello della leggendaria droga del benessere; il Chew-9. Una storia di sofferenza e redenzione, di amore e sacrificio.